DCT Network Salute - News

L'ARRIVO DELLA PRIMAVERA ACUTIZZA LE ALLERGIE
Ecco alcuni consigli per ridurre le reazioni allergiche durante i periodi di concentrazioni polliniche: esci di prima mattina o in tarda serata, evita gite in campagna, soprattutto con il vento, in auto viaggia con i finestrini chiusi, indossa maschere antipolvere, evita strade trafficate, aree verdi, lava con più frequenza i capelli. I pollini possono finire tra i capelli e poi depositarsi sul cuscino quando riposi. Gli antistaminici sono farmaci prevalentemente usati per alleviare i disturbi causati dalle allergie, ma come tutti i farmaci, devono essere assunti seguendo le indicazioni mediche in merito a dosi e frequenza.

LE FIBRE ALIMENTARI COMBATTONO LA DEPRESSIONE
E' quanto emerge da un recente studio americano dal quale si evidenzia che l'alto consumo di alimenti che contengono fibre: verdure, frutta, cerali, legumi migliora il benessere mentale e contribuisce a ridurre i sintomi depressivi legati alla menopausa e alla pre-menopausa. Gli effetti positivi sono stati osservati su 5.800 donne di diverse età del campione analizzato. I ricercatori hanno potuto verificare che le donne con un migliore livello di salute mentale, seguivano una dieta più sana e consumavano più fibre. L’apporto di fibre migliora il microbiota intestinale - comunità microbica del tratto enterico - favorisce l’interazione tra intestino e il cervello attraverso la produzione della seratonina, un neurotrasmettitore presente soprattutto a livello intestinale che agisce sull'umore, come già dimostrato in altre ricerche scientifiche precedenti.

ALCUNI SUGGERIMENTI PER SANIFICARE GLI AMBIENTI DI CASA
Sono fondamentalmente quattro le operazioni necessarie a garantire un ambiente igienico e salubre: ■ ventilare ■ lavare a fondo ■ pulire ■ disinfettare E' molto importante pulire a fondo tutte le superficie, poiché lo sporco diminuisce considerevolmente l’azione del disinfettante. Per disinfettare le superficie si possono usare alcool o candeggina. L'aspirapolvere ed un vaporizzatore, sino a 180 gradi, possono garantire rapidamente la pulizia. In alternativa usa il sapone e detersivi igienizzanti. L’umidità è la causa principale di muffe, germi, batteri è quindi indispensabile areare bene i locali per qualche minuto e più volte al giorno.