PER ALLUNGARE LA VITA:
EVITA QUESTI 5 ALIMENTI
A sostenerlo è l'esimio biologo di Hardvard, David Sincler. Secondo il ricercatore sono 5 le categorie di alimenti da cui stare alla larga. per vivere in salute e più a lungo:
1. Zucchero e fruttosio, perché accelerano l'invecchiamento e aumentano il rischio di malattie croniche.
2. Alimenti ricchi di carboidrati raffinati come: pane bianco, cracker sono associate ad un aumento del rischio di diabete di tipo 2 e di malattie cardiache.
3. Carne e latticini, proteine di origine animale. Sono preferibili: legumi, noci, semi, tofu, tempeh e quinoa che stimolano le sirtuine "proteine della longevità".
4. Alcol, il consumo eccessivo è dannoso. Se si sceglie di bere, l'esperto suggerisce vini ricchi di resveratrolo (polifenolo antinfiammatorio - antiossidante) come il vino rosso, sono preferibili tisane e acqua aromatizzata alla frutta.
5. Alimenti ultra-processati e che contengono additivi, conservanti e aromi artificiali. Questi componenti possono influire negativamente sulla salute e accelerare l’invecchiamento.
Oltre ad una dieta attenta, è bene muoversi con regolarità. Secondo lo studioso occorre fare attività fisica 3 volte alla settimana e sottoporre il